Abbiamo già affrontato il problema della sicurezza delle abitazioni; uno dei timori principali è quello, una volta tornati a casa, di non trovare più il nostro amato computer (magari portatile)…e tutti i dati (foto, mp3, password, etc) in esso contenuti.
Come limitare i danni?
Il backup, in questi casi, è sicuramente il nostro migliore amico, ma, soprattutto per quanta riguarda i contenuti multimediali, potrebbe non essere agevole salvare tutto su disco esterno e portarlo sempre con se.
Un’alternativa è sicuramente il disco di rete (DropBox o cloni), ma con costi notevoli se decidiamo di utilizzarlo per divX ed mp3.
Preyproject affronta il problema da un punto di vista diverso. Qualcuno sta usando il nostro PC (dimenticato al Pub, ieri sera, dopo la quinta birra, o che non abbiamo più trovato in casa, dopo il furto): un software difficile da rintracciare tra i processi in esecuzione provvederà ad inviarci rapporti dettagliati sulle operazioni fatte, sulla posizione geografica nonché la foto dell’incosapevole fraudolento utilizzatore!!!
Chiaramente non è la soluzione. Basta formattare il disco per evitare inconvenienti di questo tipo…
Leave a Reply