La più famosa e utilizzata piattaforma di blog al mondo non è solo uno strumento estremamente semplice da utilizzare per comunicare il proprio pensiero al mondo.
Chiunque abbia un minimo di familiarità con le tecnologie Open Source dovrebbe sapere che software libero è sinonimo di codice disponibile a tutti, che, naturalmente è un vantaggio!
Ma ci sono anche i contro. Tutti, infatti significa tutti senza alcuna distinzione, quindi anche chi, non avendo di meglio da fare, passa il proprio tempo libero a studiare algoritmi o semplici procedure per compromettere il lavoro altrui (a.k.a. hacking).
Come se non bastasse, WordPress permette anche, ai malintenzonati, di scrivere plugin che possono interagire dall’interno con il nostro sito; e qualcuno, naturalmente, ne approfitta.
Sembra infatti, ad esempio, che un popolare plugin che permette l’introduzione di ads Google AdSense e Yahoo Publisher Network si diletti ad incorporare anche i suo personali link tra quelli forniti da Google e Yahoo. Tutto sommato non sarebbe neanche una gran cosa, se solo fosse nota e documentata. Ma lo sviluppatore di All in One Adsense and YPN ha dimenticato di includere questa piccola clausula nelle pagine informative ad esso dedicate.
Non tutto quello che non si paga è realmente gratis!
Leave a Reply