Grazie alle nuove tecnologie web, al cloud computing e ai browser che garantiscono, ormai, performance e caratteristiche avanzatissime, il modo della manipolazione delle immagini sta vivendo una vera e propria rivoluzione.
Esistono stumenti online che permettono di modificare, ritoccare, ritagliare, sfumare, correggere immagini nei formati più comuni. Alcuni, per esempio fotoflexer, offre anche la possibilità di lavorare direttamente sulle immagini presenti su altri siti (Flickr, Picasa, Facebook, MySpace e d altri).
Personalmente ho utilizzato, con una certa soddisfazione pixlr che, con la sua interfaccia pulita, essenziale, completa ed ordinata, riproduce caratteristiche presenti in applicazioni note (es. GIMP).
Da segnalare anche picnik, recentemente integrato in Picasa ed eseguibile cliccando sul pulsante “modifica”, durante la visualizzazione di una foto..
Ok, forse non possono competere con Photoshop, ma, sicuramente, l’utente medio che ha bisogno di ridimensionare un’immagine, o applicare qualche “effetto speciale” può avventurarsi nel mondo dell’editing senza spendere centinaia di Euro e senza aver bisogno di installare software sul proprio computer.
Leave a Reply